Ottimizzazione ed affidabilità


Le soluzioni di virtualizzazione  sono la risposta per semplificare la gestione delle infrastrutture IT, per razionalizzare l’operatività dei sistemi informatici, rendendoli più affidabili, efficienti e soprattutto scalabili, oltre che per ridurre drasticamente lo spazio di storage e gli stessi costi di gestione.

La tecnologia software permette di allocare su un unico sistema hardware più macchine virtuali indipendenti, ognuna con il suo sistema operativo e le sue applicazioni. Ogni macchina virtuale VM è collocata in un unico server fisico, definito host, e separata dall’host stesso grazie ad un layer software – hypervisor – che distribuisce le risorse di elaborazione a ciascuna macchina in modo dinamico e in base alle esigenze aziendali.

La virtualizzazione dei sistemi informatici offre notevole vantaggi:

• In un solo server fisico possono coesistere più sistemi operativi e applicazioni, in modo da ridurre spazi e costi.
• Le macchine virtuali sono indipendenti l’una dall’altra, in modo da evitare un blackout dell’intero sistema, in caso di guasti o problemi di sicurezza.
• Le risorse di sistema possono essere suddivise tra le varie macchine virtuali e tra vari server fisici, in modo da consolidare l’intero sistema aziendale.
• Ogni macchina è considerata un file, che può essere copiato, trasmesso e spostato, per essere ripristinato facilmente e garantire così la continuità operativa.

Perchè è indispensabile


6 principali vantaggi della virtualizzazione.

  • Aumento dell’affidabilità del sistema
  • Consolidamento dei server
  • Riduzione del Total Cost of Ownership (TCO)
  • Disaster Recovery
  • Alta disponibilità
  • Esecuzione di applicazioni legacy

VIDEO

Deduplicazione in linea rafforzata

 Riduzione dei requisiti di storage di backup, e accelerazione significativa di backup e ripristini.

Backup offsite

Replica i backup offisite potenziati con l’accelerazione della WAN o, in alternativa ad un percorso di rete locale (LAN), o un insieme di dischi ruotati.

Veloce compressione di algoritmi

Utilizza i multithreading dei processori per aumentare la velocità di backup e ridurre i requisiti di CPU.

Console remota & centrale

Controlla, configura e monitora facilmente i lavori per tutti i tuoi host Hyper-V e VMware, attraverso un’unica console.

Ripristino di file e articoli di scambio

Ripristina file individuali o scambia articoli istantaneamente da backup delle macchine virtuali.

Test automatizzati

Imposta un programma automatizzato per verificare l’integrità dei backup.

Destinazioni flessibili di backup

Destinazioni di backup multipli per i backup locali e copie offsite.

Pianificazione & attesa flessibili

Pianifica i backup utilizzando i programmi di backup raggruppati o singole VM.

Pronto a fare il prossimo passo?

Scopri i vari tipi di virtualizzazione e trova le risorse utili per compiere i primi passi verso la virtualizzazione.

 

Virtualizzazione del server

La maggior parte dei server sfrutta meno del 15% della propria capacità; ciò comporta la proliferazione dei server e la creazione di ambienti complessi. La virtualizzazione dei server risolve queste problematiche consentendo di eseguire più sistemi operativi su un unico server fisico sotto forma di macchine virtuali, ognuna con accesso alle risorse di elaborazione del server sottostante.

Il passo successivo consiste nell’aggregare un cluster di server formando un’unica risorsa consolidata, che migliora l’efficienza complessiva e riduce i costi. Inoltre, la virtualizzazione dei server permette di velocizzare la distribuzione dei carichi di lavoro, migliorare le prestazioni delle applicazioni e aumentare la disponibilità.

 

Virtualizzazione della rete

La virtualizzazione della rete consiste nella riproduzione completa di una rete fisica a livello software. Le applicazioni vengono eseguite sulla rete virtuale proprio come avviene su una rete fisica. La virtualizzazione della rete presenta dispositivi e servizi di rete logici (ad esempio porte, switch, router, firewall, unità di bilanciamento del carico, VPN, ecc.) ai carichi di lavoro connessi. Le reti virtuali offrono le stesse funzionalità e garanzie di una rete fisica, ma assicurano i vantaggi operativi e l’indipendenza dall’hardware tipici della virtualizzazione.

 

Virtualizzazione del desktop

La distribuzione dei desktop come servizio gestito offre la possibilità di rispondere più prontamente a opportunità ed esigenze in continua evoluzione. È possibile ridurre i costi e migliorare il servizio fornendo in modo rapido e facile applicazioni e desktop virtualizzati a filiali, personale operativo e dipendenti esterni e in outsourcing che utilizzano tablet iPad o Android.