Cos’è una XML Sitemap e a cosa serve?

Una XML Sitemap è un file di testo usato per segnalare tutti gli URL di un sito web.

Quando parliamo di SEO e di ottimizzazione on site di un sito web è fondamentale gestire in modo corretto il file XML Sitemap.

Una XML Sitemap (Extensible Markup Language) è un file di testo usato per segnalare tutti gli URL di un sito web e può includere informazioni extra (metadati) su ogni URL, con dettagli su quando sono stati aggiornati l’ultima volta, quanto sono importanti e se ci sono altre versioni dell’URL create per altre lingue.

Tutto questo viene fatto per aiutare i motori di ricerca a scansionare un sito web in modo più efficiente, permettendo che qualsiasi cambiamento venga trasmesso loro direttamente, incluso quando viene aggiunta una nuova pagina o rimossa una vecchia.

Una cosa molto importante da ricordare è che non c’è alcuna garanzia che una XML Sitemap faccia sì che le pagine vengano scansionate e indicizzate dai motori di ricerca.

Ciò vuol dire che una sitemap aumenta le possibilità di indicizzazione…, in particolare se la navigazione o la strategia generale di link building interna non collega tutte le pagine, ma non è detto che i motori di ricerca seguano fedelmente i comandi scritti al suo interno.

Al contrario, come ben si capisce, un sito web potrebbe anche non avere una sitemap nella root principale, ma affidarsi esclusivamente ai crawler dei motori di ricerca per la scansione.

Che cos’è una XML Sitemap e perché è importante

In primis parliamo di XML e delle sitemap e del perché sono così importanti quando si utilizza la SEO per indicizzare un sito web sui motori di ricerca.

Il formato XML è un linguaggio di markup che definisce la sintassi per la codifica di documenti che possono leggere sia gli esseri umani che i computer.

Puoi pensare a un file XML come a una sorta di file di testo, ma con una struttura di dati che viene aggiunta tramite tag.

Una mappa del sito web consente ai motori di ricerca come Google di trovare, eseguire la scansione e indicizzare le pagine del sito web sapendo che:

  1. Idealmente, una XML Sitemap dovrebbe essere aggiunta alla directory principale del sito web. Tutti gli URL nella Sitemap devono provenire dallo stesso host.
  2. Solo la versione canonical di tutti gli URL delle pagine dovrebbe essere inclusa, quindi le pagine non dovrebbero reindirizzare o restituire uno stato di errore.
  3. La lunghezza massima degli URL è di 2.048 caratteri.
  4. Anche se può sembrare possibile manipolare i motori di ricerca in modo che pensino che il contenuto della pagina sia frequentemente aggiornato dichiarando il tag quotidianamente, non è consigliabile farlo.
  5. Se i tag di frequenza e priorità non riflettono la realtà, è probabile che i crawler dei motori di ricerca li ignorino.
  6. Tutti gli URL nella Sitemap devono provenire dallo stesso host.
  7. Potresti aver bisogno di più XML Sitemap se hai più di 50.000 URL in un sito o se una Sitemap supera i 10Mb. Se questo è il caso, allora ti sarà richiesto di creare un’altra Sitemap XML.
  8. Hai la possibilità di ridurre il requisito di larghezza di banda comprimendo il file sitemap utilizzando gzip, ma è necessario assicurarsi che, dopo la decompressione del file, la dimensione non superi ancora 10Mb.

Perché bisogna avere una XML sitemap

La ragione principale per cui dovresti creare e pubblicare la tua sitemap XML nella root principale del tuo sito è l’indicizzazione. Anche se i motori di ricerca possono ancora tecnicamente trovare le pagine senza una sitemap, l’aggiunta di una sitemap rende molto più facile per loro la scansione.

Potresti avere pagine orfane (pagine che sono state lasciate fuori dal tuo linking interno), o che sono più difficili da trovare. La tua sitemap è particolarmente importante quando aggiungi delle pagine o hai creato un intero nuovo sito che non ha ancora molti, o nessun, link.

Le sitemap aiutano anche i motori di ricerca a scansionare le tue pagine in modo più intelligente, prendendo in considerazione i tag, regolando la loro frequenza di scansione di conseguenza e permettendo di essere più proattivi nel far visitare le tue pagine agli spider di ricerca.

Aumentando il livello di priorità di una pagina è più probabile che le pagine vengano scansionate e indicizzate più frequentemente e prima di altre parti meno importanti del sito stesso.

Se hai un sito internazionale geo-targettizzato, o un sito che ha la stessa pagina tradotta in più lingue, puoi usare la tua XML sitemap a tuo vantaggio, perché mettendo i tag hreflang nella tua sitemap si dice ai crawler che hai più versioni della stessa pagina.

I motori di ricerca possono usare queste informazioni per assicurarsi di presentare la versione giusta agli utenti in base alla lingua e/o alla posizione.

Conclusione

Se fatte bene, le sitemap XML aiutano i motori di ricerca a trovare, scansionare e indicizzare rapidamente i siti web.

Assicurati di aver formattato, compresso e inviato correttamente la tua sitemap XML ai motori di ricerca per ottenere il massimo dei vantaggi:

Non hai più bisogno di fare affidamento sui link per far scorrere le tue pagine, perché i motori di ricerca vedranno siti e pagine nuove o aggiornate più rapidamente.

I bot possono scansionare le pagine in modo più intelligente grazie alle meta informazioni disponibili nelle sitemap.

Puoi assicurarti che i motori di ricerca trovino informazioni importanti su immagini e video, che sono inaccessibili ai crawler.

 

Leggi l’articolo completo: StudioSAMO