Informativa

L’informativa è una comunicazione rivolta all’interessato che ha lo scopo di informare il cittadino, anche prima che diventi interessato (cioè prima che inizi il trattamento), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare del trattamento,  Essa è condizione, non tanto del rispetto del diritto individuale ad essere informato, quanto del dovere del titolare del trattamento di assicurare la trasparenza e correttezza dei trattamenti fin dalla fase di progettazione dei trattamenti stessi, e di essere in grado di comprovarlo in qualunque momento (principio di accountability).

L’informativa ha anche lo scopo di permettere che l’interessato possa rendere un valido consenso, se richiesto come base giuridica del trattamento. In questo caso l’informativa non è solo dovuta in base al principio di trasparenza e correttezza, ma è anche una condizione di legittimità del consenso.

HOME GDPR

Viola la privacy il sito di e-commerce che ti obbliga a registrarti

Se vi è capitato di essere costretti a registrarvi su una piattaforma di shopping online per fare anche un singolo acquisto, trovandovi poi a ricevere newsletter e offerte promozionali da quel sito, è bene sapere che..

Leggere di più

Tutela delle e-mail dei dipendenti e conservazione dei metadati

Nelle ultime settimane, fra consulenti, DPO e vari esperti di GDPR, si è parlato spesso del documento di indirizzo del Garante sulla conservazione dei metadati nella gestione delle e-mail dei dipendenti. Bene. Anzi..

Leggere di più

Marketing e intelligenza artificiale, prepariamoci all’AI Act

Spiegato semplice semplice, l'AI Act è un regolamento europeo che ha l’obiettivo di “regolamentare” l’uso dell’intelligenza artificiale. Ripeto: regolamento, non direttiva. Quindi? Quindi, perché diventi..

Leggere di più

L’impatto dell’AI Act nel contesto lavorativo

L’approvazione definitiva da parte del Parlamento Europeo del Regolamento sull’intelligenza artificiale (“AI Act”) rappresenta un passaggio istituzionale decisivo verso la predisposizione di un quadro normativo uniforme per lo sviluppo..

Leggere di più

DPO e OdV, gemelli diversi nella complessa realtà aziendale

Una collaborazione strutturata e sistematica tra DPO e OdV consente di raggiungere e mantenere un elevato livello di compliance e un potenziamento dell’attività di gestione dei diversi rischi inerenti ai processi..

Leggere di più

Valutare l’adeguatezza delle politiche del titolare del trattamento

I sistemi “231” e “privacy” presentano analogie tra i rispettivi schemi operativi di sorveglianza/vigilanza e nella governance dei processi di verifica e valutazione che possono essere oggetto di osmosi operativa..

Leggere di più

Email inviate in chiaro, sanzionata società di dispositivi medici

Il Garante privacy ha comminato due sanzioni per complessivi 300mila euro a una nota società che produce dispositivi medici per il monitoraggio, la prevenzione e il trattamento di diverse patologie..

Leggere di più

Il DPO deve comunicare all’OdV un data breach?

In caso di data breach, il DPO deve assistere il titolare del trattamento nell’attuare la relativa procedura di gestione. Ma è tenuto a comunicare automaticamente all’OdV ogni violazione dei dati, o ci sono criteri specifici che devono guidare questa decisione?..

Leggere di più