L’alba di una nuova era per le PMI con Arca EVOLUTION “Gestione Produzione”

Sembra proprio avviato un trend delle PMI che porterà alla necessità di dotarsi di strumenti digitali che favoriscano la convergenza della digitalizzazione produttiva e quella gestionale. Arca EVOLUTION «Gestione Produzione», la soluzione ERP di Wolters Kluwer, rappresenta un approccio di grande efficacia e usabilità.
“L’integrazione porta concretamente valore” afferma Claudia Bottaro, SME Evangelist di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia“Siamo di fronte ad un mercato delle PMI in evoluzione. La digitalizzazione nelle imprese comunque avanza e non può più limitarsi al versante produttivo. L’azienda è fatta anche di altri settori che solo insieme e connessi la trasportano in una nuova dimensione. Questa visione ci ha portato all’evoluzione del nostro ERP Arca EVOLUTION. «Gestione Produzione» non è un modulo ma è una soluzione che guarda all’impresa nella sua totalità”. Grazie ad Arca EVOLUTION «Gestione Produzione», una soluzione che digitalizza concretamente tutta l’azienda, si viene a creare una linea di comunicazione attraverso tutte le funzioni aziendali, sinteticamente si può dire dall’ambito commerciale e contabile alla produzione e ritorno. Il grande beneficio per le PMI è quello di mettere in contatto tra loro i diversi uffici e funzioni e le diverse attività, dando consapevolezza a tutti delle lavorazioni e dei workflow interni, che spesso restano oscuri anche per parti attigue delle stesse imprese. Arca EVOLUTION «Gestione Produzione» rappresenta un efficace contenitore interno di dati che interagisce con tutte le aree aziendali e offre un flusso continuo di informazioni. Claudia Bottaro sottolinea “in ogni azienda vi sono degli angoli bui, poco evidenti che possono rappresentare costi e pesare sul conto economico. Faccio l’esempio della puntualità nella consegna della merce che è il risultato della puntualità di tutta la filiera aziendale, l’area commerciale, gli acquisti, la produzione, il magazzino, l’ottimizzazione delle scorte. La sincronia che Arca EVOLUTION può regalare all’impresa è un beneficio chiarissimo che si riflette sulle operazioni in ogni singola attività dell’azienda”.  

Arca EVOLUTION «Gestione Produzione»: due soluzioni in una

Arca EVOLUTION «Gestione Produzione» si presenta con due soluzioni scalabili per permettere ad ogni impresa la scelta più confacente. Una prima soluzione semplificata al servizio della programmazione acquisti, scorte e valorizzazione, una seconda soluzione più avanzata che offre anche, ad esempio, programmazione per la produzione, la rilevazione dei tempi e la gestione dei terzisti. Un ostacolo importante che ha finora in buona parte impedito l’utilizzo di un ERP evoluto nel mondo delle PMI era il timore della complicazione dello strumento. In effetti spesso, soprattutto nell’ambito di piccole e medie imprese, una novità digitale spaventa soprattutto per la sua usabilità. “Una prerogativa di Arca EVOLUTION è l’usabilità. Lo strumento consente un approccio graduale e intuitivo. Non ci sono barriere se la volontà è quella di operare per il progresso funzionale dell’impresa”.  

Pianificazione evoluta con l’MRP interattivo

La marcia in più in Arca EVOLUTION «Gestione Produzione» è l’MRP interattivo attraverso l’uso di wizard. La procedura di pianificazione è potenziata dalla possibilità di intervento da parte dell’operatore che sulla base del calcolo della procedura può operare modifiche a parametri legati all’articolo, escludere o modificare ordini, anche solo per fare delle valutazioni momentanee. La visualizzazione facilitata delle criticità, la navigabilità del dato di origine e la visione delle dipendenze supportano le scelte di dettaglio per la definizione della pianificazione. Già con la prima soluzione semplificata si raggiungono gli obiettivi della semplicità e dell’efficienza. La struttura di articoli, distinte base e pianificazione permettono di trasferire tutta l’operatività su documenti (testa/righe) sia nei confronti dei fornitori che della fabbrica. “Arca EVOLUTION è uno strumento flessibile e in quanto tale in costante evoluzione. Le sue prerogative evolvono con i moduli di «Gestione Produzione» e offrono alle aziende manifatturiere importanti opportunità. L’efficienza che il nostro gestionale apporta alla produzione consente un ulteriore passo verso un’automazione più diffusa e ad una connessione tra la produzione e la gestione fondamentale per l’ottimizzazione dei costi e il conseguente incremento dei margini” conclude Patrizia Setti, Lead Technology Product Manager SME market di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia.     Fonte: Edge9