Monitoraggio continuo e sicuro con Cerbeyra

Le applicazioni web o web applications ( abbreviato web apps), in informatica ed in particolare in programmazione web, sono tutte quelle applicazioni accessibili e/o fruibili via web o per mezzo di un network. Per fare un esempio sono quelle accessibili da una Intranet all’interno di un sistema informatico o attraverso Internet, cioè in una architettura di tipo client-server.

Facile quindi immaginare quanto le web-application rendano vulnerabili le infrastrutture IT aziendali. Rappresentano infatti uno dei principali punti di accesso alla rete aziendale per i cyber-criminali. La prova arriva dai numeri: secondo il Rapporto Clusit, nel 2021 in Italia gli attacchi sferrati sfruttando le vulnerabilità sono aumentati del 60% rispetto al 2020.

L’uso di web app è necessario per il lavoro delle aziende, questo rende altrettanto necessario che vengano scansionate per intervenire adeguatamente sulle vulnerabilità. Ciò è possibile con Cerbeyra grazie al web application vulnerability assessment.

Cos’è il web application vulnerability assessment?

Il nome Web Application racchiude tutte quelle applicazioni che sono caricate e gestite da un server web ed eseguite sul browser senza bisogno di installazione. Sono considerate applications web i siti internet, i piccoli tool, i giochi e tutto il software offerto attraverso il browser.

Il Web Application Scanning è un’operazione che consente di controllare se una applicazione web è affetta da vulnerabilità note. Questo test di sicurezza evitare che possano essere sfruttate dagli hacker al fine di perpetuare i propri attacchi.

Questo scanning consente di individuare eventuali problematiche relative alla sicurezza delle applicazioni Web. Ad esempio, errate configurazioni o permessi utente con privilegi “dimenticati” dagli sviluppatori o mancati aggiornamenti.

Effettuare un test per la ricerca delle vulnerabilità web app significa quindi scovare ogni tipo di errore umano fatto durante lo sviluppo o dimenticanza. Ma non solo, è un test progettato per ricercare e mappare le debolezze di un’applicazione, di un computer o di una rete qualsiasi esse siano.

Il web application vulnerability assessment permette alle aziende di avere una fotografia dello stato di esposizione dei propri web device a tutte le  vulnerabilità in base alle minacce informatiche che si possono presentare.

Si tratta di un’analisi di sicurezza con l’obiettivo di identificare tutte le potenziali vulnerabilità di sistemi e applicazioni per valutare il potenziale danno che l’attaccante potrebbe infliggere. Queste attività hanno lo scopo di perfezionare la ricerca evidenziando eventuali errori durante il processo al fine di isolare tempestivamente le vulnerabilità reali emerse.

Un buon servizio di valutazione delle vulnerabilità consente, al responsabile IT e management, di mantenere una panoramica aggiornata del livello di sicurezza delle sue risorse e dei suoi sistemi IT.

Perché il web app vulnerability scan è più sicuro con Cerbeyra?

Quello che caratterizza il web application vulnerability assessment di Cerbeyra è che per assicurare il completo controllo delle applicazione web aziendali, effettua un monitoraggio continuo. Questo rende il controllo delle vulnerabilità più sicuro.

La tradizionale attività di web assessment, infatti, fotografa la situazione in un dato momento. Se si vuole avere un ulteriore riscontro si devono rilanciare tutte le operazioni di scansione o comunque programmare manualmente altre scansioni. Con Cerbeyra invece, una volta avviata la scansione, è possibile far sì che sia eseguita con soluzione di continuità.

Questa azione continua, e l’aggiornamento costante della piattaforma, permette di individuare rapidamente eventuali nuove vulnerabilità. A fronte di una 0 Day vulnerability, dichiarata mediamente da un’azienda nell’arco di un tempo che va da 2 a 12 ore (dipende dalle dimensioni).

il Web application scan di Cerbeyra consente di conoscere ed eliminare i punti deboli dei propri siti internet e delle proprie applicazioni web. Ciò è fondamentale, per questo Cerbeyra ha predisposto un tool di Web Application Scanning. Il Tool è conforme al modello OWASP e alle normative vigenti, affidabile, veloce e sicuro. Identifica le vulnerabilità dei siti e delle applicazioni web, tra cui: SQL Injection, Cross-Site Scripting e molte altre.

Il valore aggiunto del Web App Scan di Cerbeyra

Il valore aggiunto del Web App Vulnerability Assessment di Cerbeyra è che le valutazioni delle criticità individuate non sono “standard”. Generalmente, il livello di criticità di un’informazione è dato dal CVSS, che è la valutazione di pericolosità delle vulnerabilità fornita degli organismi internazionali di sicurezza.

A questo valore Cerbeyra aggiunge un’altra informazione. Ovvero un giudizio sul livello di criticità di quella vulnerabilità, in base a dove si trova all’interno dell’infrastruttura con il servizio di Network Vulnerability Scan.

Per un partner di sicurezza informatica avere nella propria offerta di cyber security un servizio di web app scanning come quello di Cerbeyra è fondamentale. Significa dare ai propri clienti sicurezza e tempestività d’azione. Ciò grazie ai report contenenti nel dettaglio tutte le vulnerabilità rilevate ed i relativi suggerimenti di remediation.

Fonte: Cerbeyra