Cyber security e sicurezza informatica

Come difenderla in azienda

Cyber security, più conosciuto con il termine di sicurezza informatica, comprende la parte dell'information security (sicurezza delle informazioni, minacce alla privacy, ecc..) dipendente esclusivamente dalle tecnologie informatiche. La Cyber security ha l’obiettivo di proteggere il cyberspazio dai Cyber attacchi, in particolare questo campo si basa sulla protezione della confidenzialità, integrità, disponibilità e l'autenticità delle informazioni di un sistema informatico. Di seguito riportiamo tre tematiche possibili vittime di cyber attacchi e proponiamo consigli e possibili soluzioni per individuare minacce, vulnerabilità e rischi informatici ed essere in grado di proteggere i dati da possibili attacchi e scongiurare eventuali violazioni alla rete o ai sistemi informatici.

LA PASSWORD

Una password sicura è fondamentale per proteggere i propri account, quindi risulta necessario seguire alcune linee guida e best-practice per perfezionare la complessità delle password e garantire la sicurezza dei dati. Segui delle linee guida per essere più tutelato:

ATTENTI AL RANSOMWARE

Un Ransomware è un tipo di malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione. L’utente ha pochi giorni da pagare altrimenti si bloccherebbe l’accesso alle tue informazioni e contenuti non risulterebbe più accessibile.

IL PHISHING

II phishing è uno stratagemma per indurre gli utenti a rivelare con l’ingannoinformazioni personali o finanziarie attraverso un’email o un sito Web, ma sempre più spesso anche tramite messaggi in arrivo da applicazioni molto usate come Whatsapp o Facebook. Indispensabile dunque adottare specifiche accortezze:

 

Per saperne di più e rimanere sempre aggiornato:

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

LINEA COMPUTERS